Tipi di tende

Tende arricciate

Sono le tende classiche, le più utilizzate per riparare gli ambienti dalla luce, dagli sbalzi di temperatura e dai rumori vestendo al meglio gli ambiente di vita, di svago e di lavoro.
Leggero, filtrante, coprente od oscurante ogni tessuto può essere utilizzato per ottenere un tendaggio arricciato.
Come avremo modo di vedere nel seguito, l'arricciatura può essere ottenuta applicando tecniche sartoriali differenti.

Una caratteristica imprescindibile delle tende arricciate è l'impiego di molto tessuto, tipicamente il doppio della larghezza della finestra che si vuole vestire o del supporto sul quale appendere la tenda per arrivare anche al triplo o più. Si chiama "rapporto di arricciatura" e sta a indicare la percentuale di tessuto che si deve impiegare per vestire al meglio la finestra (150%, 200%, 300% e così via...).

Altra caratteristica alla quale porre particolare attenzione nella scelta del tessuto è la sua "altezza" (la distanza tra le due "cimosse", i margini laterali del tessuto), che per i tendaggi è tipicamente di 300 cm e più, lavorandoli tenendo il verso dell'ordito come larghezza della tenda.
Si possono realizzare tendaggi anche con i classici tessuti da rivestimento, che hanno "altezza" di 140/150 cm, considerando in questo caso il verso dell'ordito come altezza della tenda.








Tende a pacchetto e a pannello

Funzionali, decorative e pratiche possono essere utilizzate sia in ambienti moderni, quando si vuole mantenere una pulizia formale per esempio scegliendo pacchetti tesi, che in ambienti classici o country scegliendo pacchetti sagomati, a palloncino o a bouillonne (cosiddetta alla veneziana).
La scelta dipende essenzialmente dall'estetica dell'ambiente: tende lisce e tese conferiscono un aspetto contemporaneo, tende arricciate e/o sagomate conferiscono un aspetto classico, country o romantico.








Tende a vetro

Tipicamente utilizzate quando gli spazi sono ristretti o esistono vincoli architetturali all'installazione di tendaggi a parete o a soffitto.

Possono essere teli tesi applicati su piccoli binari velcrati o su bastoncini con o senza anelli, teli lavorati arricciati, con passanti o con torrette.