Idee, ispirazioni, proposte

Joaquin Sorolla

Il Maestro nell'uso dei tessuti nei dipinti...

... per trasmettere sensazioni di luce, movimento e texture.
Pittore spagnolo noto per il suo stile luminoso, en plein air, che ha catturato scene di vita quotidiana, paesaggi e ritratti. L'uso del tessuto nei suoi quadri è un elemento distintivo del suo lavoro, poiché ha saputo rappresentare i dettagli e le caratteristiche dei tessuti in modo straordinariamente realistico e vibrante.


Arredare lo studio in stile classico

La "Wunderkammer"

Uno studio in stile Wunderkammer, noto anche come "camera delle meraviglie", è un ambiente ispirato alle antiche collezioni curiose ed eclettiche del Rinascimento.
Questo stile si basa sull'idea di esplorazione, scoperta e meraviglia, e combina elementi di arte, scienza, storia naturale e cultura.
Si adatta perfettamente per arredare uno studio in stile classico, elegante o eclettico


L'artista e il tessuto:
Paolo Caliari, detto "il Veronese"

Le nozze di Cana

Il 6 giugno 1562 il Veronese fu incaricato di decorare la parete di fondo del refettorio benedettino del complesso architettonico progettato da Andrea Palladio sull'isola di San Giorgio Maggiore a Venezia. La grande intesa tra Veronese e Palladio fu determinante per il formidabile risultato finale, raggiunto nel 1563, la cui enorme fama si diffuse velocemente in tutta Europa. Nel 1797 fu oggetto delle spoliazioni napoleoniche della Repubblica di Venezia: la grande tela (L990xH666) venne tagliata in diversi pezzi e poi ricomposta a Parigi ed esposta al Louvre, dove da allora si trova.


L'artista e il tessuto:
Michelangelo Merisi,
detto 
il CARAVAGGIO
L'Incredulità di San Tommaso

Pasqua è la principale solennità del cristianesimo.
Caravaggio, come suo solito, porta il sacro a una dimensione umana:
Cristo è avvolto in un elegante panneggio, di stile classico, che contorna il corpo nudo, reale, fatto di "carne e di sangue".
L'Apostolo Tommaso ci si mostra come un rozzo materialista intento a scrutare e toccare la ferita nel costato di Cristo con lo stupore di chi non riesce a comprendere, ma viene invitato da Cristo a credere.
Dietro a Tommaso altri due apostoli, forse Pietro e Giovanni, guardano con morbosa meraviglia il dito di Tommaso nella ferita...

Il letto ideale

Le misure, lo stile, il materasso, i materiali e altro ancora...

Scegliere il letto non è cosa facile: dalla tipologia ai materiali per finire alle misure regna infatti una grande confusione.
Abbiamo quindi deciso di fornirvi qualche spunto per una scelta consapevole.

Il tessuto nella storia:
l'Arazzo di Bayeux

Un "libro aperto" sull'anno mille, sulla storia dell'Europa carolingia...

Chi di voi conosce l'Arazzo di Bayeux, la sua storia e il suo significato?
Poche persone l'hanno studiato e descritto e in pochi oggi lo conoscono.
Ma di cosa si tratta?
Quando è stato realizzato?
Da chi è stato commissionato?
E perché?
Il tendaggio veste le finestre e gli ambienti
Scopriamo insieme i tipi di tende per soddisfare tutte le esigenze

La tenda veste la finestra proprio come un vestito veste una persona: andreste in giro nudi? Certamente no! (eccezioni a parte...).
Proprio come un vestito ci tiene caldi in inverno (o freschi in estate), valorizza esteticamente la nostra persona, ci consente di affrontare percorsi insidiosi proteggendoci da urti o abrasioni accidentali, allo stesso modo le tende ci proteggono dalla luce, contribuiscono a riscaldare o a rinfrescare gli ambienti interni, attenuano i rumori interni ed esterni assorbendoli, separano gli ambienti gli uni dagli altri e li caratterizzano.

Che siano classiche, moderne o techiche, scopriamo insieme i tipi di tende realizzabili e installabili per soddisfare qualsiasi esigenza, sia essa di tipo meramente stilistica che funzionale.

Velluto, velluto, velluto !

Riscalda l'inverno con il velluto

Dal latino "vellus" (vello, mantello) è uno dei tessuti più apprezzati per ricchezza e preziosità.
Liscio o lavorato, la sua storia si perde nella notte dei tempi: parte con ogni probabilità dal lontano oriente e percorrendo la via della seta approda in Europa nel XIII secolo, grazie ai mercanti di Venezia, Genova, Lucca e Firenze.
Troviamo il velluto nei quadri dei pittori di tutta Europa.
Da sempre utilizzato nell'arredamento di interni per "vestire" le finestre (grazie alla sua pesantezza e morbidezza isolava gli ambienti dagli sbalzi termici, dalla luce e dai rumori arredando al contempo) e per rivestire sedie e divani.
Oggi, anche grazie agli stilisti che dalla fine degli anni '90 ne fanno un largo uso, è tornato di gran moda.

La Natività di Gesù ...

... secondo Giotto di Bondone

La Natività di Gesù è un affresco di Giotto, databile tra il 1303 e il 1305 facente parte del ciclo della Cappella degli Scrovegni a Padova compresa nelle "Storie di Gesù".

Capolavoro unico nella storia dell'arte occidentale e dell'umanità intera, è tra le prime rappresentazioni del Presepe di San Francesco e senza timore di smentita la più intensa.

Mantovane e Accessori per Tende

Scopriamo insieme i tipi di mantovane e di accessori per impreziosire le tende
Le mantovane sono tipicamente delle balze di tessuto decorativo, variamente sagomate o lavorate, che vengono sovrapposte alla parte superiore di tende e tendaggi per costituirne un elemento di rifinitura.
Gli accessori per tende sono per esempio gli embrasse che servono a raccoglierle lateralmente o nastri e fiocchi con funzione puramente decorativa.

Vediamo un po' più nel dettaglio i tipi di mantovane e di accessori per tende.

L' Home Office dei vostri sogni

Chi l'ha detto che il vostro "Home Office" debba essere monotono e noiso?
Lasciatevi ispirare dalle nostre idee e realizzazioni per conferire al vostro studio di casa comfort, praticità e stile.

Il "Tessuto tesato a parete"

... ritorna di moda e riscalda i nostri ambienti di vita e di lavoro

Pochi artigiani sono oggi in grado di realizzare a regola d'arte un "tesato a parete", lavoro di tappezzeria che consiste nel rivestire le pareti di una stanza, o di un mobile, con il tessuto.

Ma negli ultimi periodi, complice il maggior tempo che le persone stanno passando nelle loro case anche per motivi lavorativi (smart working), le realizzazioni dei tesati parietali stanno tornando ad essere richieste per abbellire i nostri spazi di vita quotidiana rendendoli più caldi, avvolgenti, confortevoli.

L'artista e il tessuto:
GIOVANNI BOLDINI

Il Re del ritratto

Giovanni Boldini, conosciuto anche come il ritrattista della "Belle Epoque" è indubbiamente il Re del ritratto.
Nella sua lunga e proficua carriera (nato nel 1842 è morto nel 1931) ebbe modo di ritrarre i più influenti e noti personaggi, maschili e femminili, della borghesia parigina ed europea.
L'eclettismo delle sue realizzazioni e la versatilità del suo estro creativo ne fanno un pittore difficilmente inseribile all'interno di una definita corrente artistica.
Boldini va quindi affrontato senza schemi precostituiti, soprattutto se si considera che la sua opera copre un arco temporale che attraversa le esperienze macchiaiole, l'impressionismo e lo stile simbolista concludendosi all'inizio del Novecento, quando in Europa già si erano imposte le avanguardie storiche come l'espressionismo, il futurismo e il dadaismo.

Nei ritratti femminili, Boldini usa il tessuto come un vero e proprio strumento di seduzione, fondendolo indissolubilmente al corpo delle sue modelle.


Social distancing con glamour e accoglienza

Il social distancing rappresenta la nuova sfida nella gestione degli spazi di vita sociale

Ristoratori, enti pubblici e privati, albergatori, negozianti ed esercenti in genere stanno affrontando questo tema con l'obiettivo di garantire sicurezza e igiene ad operatori e clienti mantenendo al contempo un occhio di riguardo per l'accoglienza, la convivialità, la qualità della vita e delle relazioni sociali che non possono e non devono essere sacrificate.

Red Group da sempre affianca queste realtà con serietà e professionalità e anche in questo frangente, grazie alla collaborazione con i più qualificati produttori nazionali, propone ai propri clienti soluzioni pratiche e intelligenti per affrontare il tema del "social distancing".

Interni d'artista:
GIORGIO DE CHIRICO

La casa-museo del "pictor optimus" a Roma

“Dicono che Roma sia il centro del mondo e che piazza di Spagna sia il centro di Roma, io e mia moglie, quindi si abiterebbe nel centro del centro del mondo, quello che sarebbe il colmo in fatto di centrabilità ed il colmo in fatto di antieccentricità.”

Giorgio de Chirico - Memorie della mia vita, 1945

Interni d'artista:
GIORGIO MORANDI

Giorgio Morandi è considerato unanimenete tra i maestri dell'arte del XX secolo

Guardiamo ai veri maestri dell'arte e comprendiamo da loro come arredare i nostri spazi di vita.

Giorgio Morandi, tra i più noti e stimati maestri dell'arte del XX secolo, ci ha lasciato ben due case, una a Bologna e una a Grizzana Morandi, oggi musei, nelle quali possiamo ritrovare le atmosfere che l'artista respirava quotidianamente.

L'artista e il tessuto:
VITTORIO REGGIANINI

Il virtuoso della pittura di genere

Un pittore sconosciuto ai più che come pochi altri nella storia dell'arte pittorica ha saputo utilizzare e valorizzare il tessuto nei suoi capolavori.

Interior designer e Interior decorator

Chi sono, cosa fanno, a chi si rivolgono

Regna spesso confusione circa la figura e il ruolo dell'interior designer e dell'interior decorator. Cerchiamo di fare un po' di chiarezza.

Interni d'artista:
CLAUDE MONET

Il pittore-giardiniere dalla casa di Giverny ci insegna l'amore per la famiglia, la casa, il giardinaggio e il valore dell'amicizia

Non si finisce mai di conoscere un artista e Claude Monet stimola il nostro interesse non solo per la sua vita e le sue opere ma anche per l'amore per la casa, la famiglia e il giardinaggio espresso tanto nella sua opera pittorica quanto nella sua creazione "vivente", la casa e il giardino di Giverny.
Lasciamoci ispirare da questo immenso artista per la cura e l'arredamento delle nostre case.

Valorizza la tua Sala da Pranzo

Il lockdown ha trasformato il nostro rapporto con la casa

In particolare la nostra attenzione si è spostata sull'utilizzo degli spazi quotidiani di vita dei quali la sala da pranzo, per anni spazio dimenticato e bistrattato, ha riconquistato un ruolo centrale.

L'artista e il tessuto:
JAN VAN EYCK

La perfezione assoluta

Jan Van Eyck fu indubbiamente uno dei più influenti artisti della storia dell'arte mondiale.
A lui si deve il perfezionamento della tecnica della pittura ad olio, l'uso delle velature.
La sua cifra stilistica è contrassegnata dalla perfezione formale, dal realismo di concezione "naturalistica", dall'uso dei chiaro/scuri, dallo studio delle luci e della materia, dall'attenzione assoluta ai dettagli.
Come al solito, concentriamo l'attenzione sull'uso che l'artista fa dei tessuti e degli oggetti d'arredamento e di abbigliamento.

4 idee per tende naturali

Per chi ama i tessuti naturali e i colori neutri

Una classica tenda naturale fa ancora battere il cuore.
Crea una sensazione di freschezza e di leggerezza (aspetto fondamentale per esempio in tutti quegli ambienti che non ricevono molta luce naturale) e resiste alla prova del tempo.
La vista di grandi festoni in puro lino conferisce un aspetto elegante a qualsiasi ambiente, un perfetto equilibrio tra lusso e comfort naturale.
Se sei un amante del look naturale, lasciati ispirare dai nostri 4 look e impara a ricrearli nei tuoi ambienti.

Interni d'artista:
FORTUNATO DEPERO

La "Casa d'arte futurista" a Rovereto

Non vi abitò mai ma l'artista trasformò questa piccola abitazione nel centro di Rovereto in un museo autocelebrativo lasciandoci una singolare e vivida testimonianza della sua arte e della sua personalità.

Stanco di pulire il divano...

... dalle solite macchie di caffè, cioccolato e unto che non vengono mai via, né con il lavaggio in acqua né con il lavaggio a secco?

Esistono oggi in commercio meravigliosi tessuti tecnici con propietà antimacchia !

Come aggiungere una fodera "blackout" alle tue tende

Non riesci a chiudere occhio perchè le finestre della tua camera da letto non hanno le imposte e le tende che hai acquistato fanno entrare così tanta luce che ti sembra di avere un faro in camera da letto?

Red Group ha sviluppato la soluzione perfetta per aggiungere alle tue tende una fodera "blackout" in grado di oscurare la luce proveniente dal'esterno.

Leggi il seguito di questo articolo nel quale ti spieghiamo come "spegnere la luce" in 4 semplici passaggi.

Interni d'artista:
GIACOMO BALLA

La sua casa-museo di Roma è uno scrigno d'arte, testimonianza della mente fertile e vivace dell'artista

Attualmente è ancora chiusa al pubblico ma sembra avvicinarsi la possibilità di poterla visitare grazie all'intervento di Bankitalia.
Scopriamo insieme questa meraviglia...