Sala da pranzo

Dopo mesi di lockdown e il lento ritorno alla normalità, il Covid19 ha trasformato il nostro rapporto con la casa

La nostra attenzione si è spostata su come utilizziamo gli spazi di vita.
Prima della pandemia, probabilmente, la tua sala da pranzo non era così utilizzata come lo è oggi: correvi a casa, sbrigavi qualche faccenda ed era già ora di cena per cui non avevi tempo di sistemare la sala per una piacevole cena in famiglia o in compagnia degli amici e ti accontentavi di mettere sul tavolo della cucina le tovagliette all'americana e "cucinare" qualche cibo precotto preso direttamente dal congelatore.
In effetti le sale da pranzo sono in genere uno degli spazi più sottoutilizzati delle nostre case, ce ne dimentichiamo completamente o peggio diventano un posto dove nascondere il disordine, le cose da sistemare in un secondo momento.
Eppure le sale da pranzo sono sempre state intese come il fulcro della casa, un posto dove mangiare ma anche socializzare, conversare e rilassarsi.

Con il lockdown la sala da pranzo è tornatata a svolgere un ruolo vitale e fondamentale. Che sia uno spazio per intrattenere gli ospiti o una sala multifunzionale (per esempio ufficio durante il giorno o sala giochi per i bambini) con alcune scelte di arredamento intelligenti e un pensiero creativo può diventare teatro di serata memorabili in famiglia o con gli amici.

Quindi, dalla scelta di un tavolo alla combinazione di colori alla disposizione dei mobili, ecco qualche consiglio su come valorizzare la tua Sala da Pranzo, qualunque sia la sua dimensione e stile.

#Step1: Pianifica la tua Sala da Pranzo

Considera le esigenze della tua famiglia

Con quale frequenza prevedi di utilizzare la tua Sala da Pranzo?

Quante persone di solito si uniscono per pranzo e/o per cena?

Con che frequenza ospiti amici e parenti?

Hai figli piccoli per i quali prevedere spazi e/o mobilio particolari?


Dov'è ubicata la tua Sala da Pranzo?
È uno spazio separato e autonomo o una zona pranzo in una cucina a pianta aperta?


La tua Sala da Pranzo deve servire a più scopi?

Forse di giorno è anche una sala giochi per i tuoi bambini o deve funzionare come ufficio o come laboratorio?

Prendi alcune misure chiave per aiutarti nella ricerca dei mobili adatti.

Delineando le dimensioni dei mobili desiderati con l'utilizzo di nastro da pittore, o di giornali da ritagliare e posizionare, potrai definire gli ingombri: e riuscirai a farti un'idea migliore di come funzionerà l'insieme.


#Step2: Decidi quanti e quali mobili ti servono

Che tu stia rinnovando uno spazio esistente o creando una sala da zero, questi sono i mobili di cui potresti aver bisogno

TAVOLO DA PRANZO

Pensa a quali tavoli da pranzo soddisfano le tue esigenze e i tuoi gusti.
 

SEDIE DA PRANZO

Potresti acquistare nuove sedie adatte al tuo nuovo tavolo da pranzo oppure, se preferisci, adattare le tue attuali sedute rivestendole con nuovi tessuti o pelli per donare loro una nuova vita.
 

CONSOLLE, MADIE, MOBILI LATERALI

Se la stanza è abbastanza grande, un tavolo occasionale, una consolle o un mobile laterale potrebbero riempire spazi altrimenti vuoti e fornire spazi di archiviazione supplementare. Soprattutto se la tua sala da pranzo funge anche da ufficio, alla fine della giornata vorrai un posto dove nascondere velocemente e con ordine i materiali di lavoro.
 

SPECCHI

Nelle stanze più piccole, gli specchi creano l'illusione di maggiore spazio, facendo rimbalzare la luce. La sera, a lume di candela, donano charme all'ambiente.
 

MOBILI SU MISURA

Infine, perché non considerare dei mobili su misura?

L'arredamento su misura è un'opzione perfetta se desideri qualcosa di unico, di totalmente distinto, progettato secondo le tue preferenze di stile.

I mobili su misura sono anche una buona scelta se il tuo spazio è particolare e non riesci a trovare facilmente dei pezzi che si integrino nello schema della stanza.


#Step3: Metti tutto insieme

Adesso puoi decidere la disposizione dei mobili nel dettaglio

La disposizione dei mobili dipende dalla natura dello spazio a tua disposizione. Se hai una sala da pranzo indipendente puoi avere il tuo spazio permanentemente arredato e allestito per pranzare e cenare.
Altrimenti stabilisci un layout che consenta una facile transizione verso un ufficio o una sala per lo svago durante il giorno.
Un separé è un modo elegante per celare alla vista sezioni di spazio nascondendo rapidamente il disordine.

TRAI ISPIRAZIONE
Quando si tratta di decorazione di interni si desidera solitamente bilanciare funzionalità ed estetica.
Come arredare la tua sala da pranzo in modo sofisticato ed elegante ma anche comodo e confortevole? Trai ispirazione dalle riviste e dai lookbook dei tuoi marchi preferiti.

IDENTIFICA I TUOI STILI PREFERITI
Tendi al minimalismo contemporaneo? Al look industriale? A qualcosa di più tradizionale o rustico? Hai un debole per gli interni artistici ed eclettici?

INFINE, UN TOCCO DI COLORE...
Quando si tratta di dipingere, i colori migliori per le sale da pranzo nel 2020 sono tutti audaci e luminosi. Il verde smeraldo o il blu classico sono particolarmente di tendenza (il blu classico è il colore Pantone per l'anno 2020. Nella foto a fianco lo trovate nel velluto nelle sedute).
E non avere paura di scegliere colori scuri per la tua Sala da Pranzo: potrebbero dare un tocco di stile...