Il letto ideale

Esiste il "letto ideale "?

In tutto il mondo, dopo l'imbrunire, persone di ogni origine e cultura si coricano sul proprio giaciglio per riposare dalle fatiche della giornata e ripristinare le energie necessarie per affrontare la giornata successiva.

Ogni giaciglio ha caratteristiche differenti in base alle condizioni climatiche, alla storia, alle tradizioni, agli spazi disponibili e alle abitudini di ognuno di noi.

Tipologia, tecnologie costruttive, materiali, stile e misure caratterizzano dunque il nostro letto.

La "nomenclatura"

Ogni paese adotta una propria nomenclatura quando si parla di letti. Ciò che accomuna questi standard di nomenclatura sono essenzialmente le misure dei letti: Single, Double, Queen o King Size si riferiscono per esempio alla tipologia di letto esplicitandone al contempo la misura.
Quando parliamo di misure ci riferiamo generalmente alle misure dei materassi. Le misure dei letti sono quindi, di poco o di tanto, maggiori.

Letto singolo o a 1 piazza

E' il letto pensato per essere utilizzato da una sola persona.
Le misure possono variare da paese a paese. In Italia, e in Europa più in generale, la misura del materasso singolo è tipicamente di 80 x 190 cm. Negli ultimi anni tale misura si è evoluta andando verso il 90 x 200 cm, più adatta alle nuove generazioni di utenti che hanno mediamente statura più alta delle precedenti e che sono abituate a livelli di comfort superiori. Quest'ultima misura si sta imponendo quale standard di riferimento un po' in tutta Europa.
Anche l'altezza dei materassi è andata aumentando con il passare del tempo: se fino a qualche anno fa l'altezza di 18 cm era considerata uno standard, oggi troviamo in commercio materassi da 20, 25, 30 o anche 35 cm. Semplificando, più è alto il materasso maggiore è il comfort durante il riposo. ma dei materassi parleremo più avanti...

Letto a 1 piazza e mezza

Detto anche "letto da prete" (i preti hanno la necessità di dormire bene, ma mai in due persone...) ha larghezza maggiore rispetto al letto a una piazza, appunto di una volta e mezza.
Le sue misure sono quindi semplici da dedurre: indicativamente 120/130 cm di larghezza x 190/200 cm di lunghezza.

Letto "alla francese"

Conosciuto anche come "Grand Lit", è molto utilizzato in Francia: si tratta di un letto matrimoniale di dimensioni leggermente ridotte rispetto a quanto siamo abituati in Italia: 140/145 x 190/200 cm (contro i nostri 160 x 190/200 cm).
Due persone vi possono dormire comodamente, se condividono una "certa intimità"...

Letto a 2 piazze

Può essere Doppio (nel caso vengano uniti due materassi singoli) o Matrimoniale (nel caso in cui il materasso sia unico).
Le misure sono il doppio rispetto al materasso singolo standard e quindi:
da 160 x 190 a 180 x 200. Negli USA queste misure corrispondono al letto Queen Size.
Un letto King Size ha una misura maggiore, indicativamente di 200 x 200.

Letto su misura

Per l'utilizzo in spazi particolari, piccoli, grandi o con forme irregolari, è possibile chiedere ai produttori la costruzione di letti con misure e forme ad hoc.
Ecco allora che le misure possono essere più piccole per inserire i letti in camper o barche, più grandi per inserirli in grandi spazi o di forme particolari per meglio integrarsi nell'ambiente circostante (per esempio con tagli irregolari, di forma rotonda come quello nella foto qui accanto, ecc).

Le misure reali del letto

Le misure reali del letto, come già evidenziato, sono ovviamente maggiori rispetto a quelle del materasso: la struttura del letto deve infatti contenere il materasso e le misure definitive sono quindi, poco o tanto, più generose.
Le strutture del giroletto e delle eventuali testiera (o testata) e pediera definiscono l'ingombro del letto nella stanza. Per esempio la testiera può misurare dai 5/10 cm in più rispetto alla larghezza del materasso fino ad oltre 50/100 cm nel caso in cui integri per esempio i comodini o altri elementi decorativi o funzionali.
Considerate inoltre gli spazi da lasciare liberi intorno al letto per garantire un'agevole fruizione degli stessi, pensando anche al caso di utilizzo da parte di persone con disabilità, anche solo temporanea: per esempio, per la rotazione di una carrozzina e per consentire il trasferimento carrozzina/letto anche tramite ausili è indispensabile considerare 150/170 cm di spazio libero (almeno da una delle due parti del letto) e di circa 90 cm per il passaggio in linea.

Le dimensioni della stanza contano...

Le misure della camera da letto sono ovviamente un elemento basilare nella scelta del letto giusto che deve essere in armonia con gli spazi dell'ambiente, senza soffocarlo o risultare troppo piccolo lasciando liberi gli spazi giusti.
In architettura le stanze da letto, come tutti gli altri spazi di vita, vengono normalmente progettate con riferimento alle misure standard di mobili e oggetti fornendoci la certezza che i letti normalmente in commercio possano entrare in armonia con i nostri ambienti abitativi.
In linea generale considerate quanto segue:
- Per camere da letto di misura inferiore ai 13/14 metri quadrati è indicato l'utilizzo di un letto singolo o a una piazza e mezza.
- Per camere da letto tra i 13/14 e i 20/25 metri quadrati è consigliabile l'utilizzo di letti doppi o matrimoniali di misura standard (180x200).
- Per camere da letto di misura superiore è consigliabile optare per letti King Size (200x200) o anche più grandi a tutto beneficio del comfort del riposo e dall'armonia dell'ambiente.

Da soli o in compagnia?

Capire come dormite con il vostro partner vi aiuterà nella scelta del letto ideale:
- se preferite avere il vostro spazio, il classico letto matrimoniale o Queen size può fare al caso vostro.
- se siete una coppia affiata o lo spazio è limitato, il letto alla francese è la scelta migliore.
- se avete bambini o amici pelosi, un letto King Size può trasformarsi nella "cuccia" per tutti...
- se preferite dormire da soli e avete una camera molto spaziosa potete inserire due letti da 1 piazza e mezza oppure optare per letti singoli di grande misura (100x200) da tenere separati o uniti a fronte delle occasioni.

Lo stile del letto

Contemporaneo, minimalista, classico, eclettico o barocco che sia, lo stile del letto racconta la vostra vita, il vostro modo di essere così come ogni altro dettaglio dell'arredamento della vostra casa o del vostro abbigliamento:
- Un letto minimalista potrebbe per esempio non avere testiera e pediera
- Un letto contemporaneo potrebbe essere imbottito o ligneo, essenziale nelle lineee e al contempo caldo e avvolgente
- un letto classico potrebbe avere un rivestimento tessile o in pelle, con lavorazioni particolari (capitonnée o trapuntato), cornici lignee più o meno elaborate
- un letto barocco avrà sicuramente una cornice lignea molto elaborata, generalmente stuccata, dorata o argentata e un rivestimento tessile realizzato con sete broccate o damascate
- un letto eclettico può avere uno stile molto personale, essere realizzato su progetto di un designer, fondere stili differenti come si usava a metà '800

Vogliamo parlare del Materasso?

Qui si apre un capitolo enorme, praticamente impossibile da sviscerare in una semplice post come questo. Ci basti sapere che negli ultimi anni la tecnologia applicata ai materassi si è notevolmente evoluta. Ai classici materassi a molle, ormai poco utilizzati, si sono affiancati i materassi a molle insacchettate, quelli in poliuretano (o gomma) tipo i memory e quelli in lattice (naturale o sintetico).
Alcuni materassi vengono costruiti assemblando una o più tecnologie differenti. Per esempio le molle insacchettate possono essere differenziate per le singole zone del corpo; a queste possono essere uniti uno o più strati di poliuretano che donano maggiore comfort. Possiamo aggiungere il cosiddetto "Topper" allo scopo di aumentare ulteriormente il comfort del riposo.

Ed ecco finalmente il letto ideale!

Avete trovato il vostro letto ideale?
Speriamo con questo breve post di aver fatto almeno un po' di chiarezza tra tipologie di letti, misure, materassi e complementi vari aiutandovi ad orientare la vostra scelta.
Per qualsiasi dubbio o richiesta, contattateci direttamente !