Giorgio De Chirico

Casa-museo di Giorgio De Chirico

La casa di Giorgio de Chirico si trova a Roma, al numero 31 di Piazza di Spagna. De Chirico vi si stabilisce nel 1948, all’età di sessant’anni, dopo aver vissuto in diverse città Europee e a New York (dal 1936 al 1938). Vivrà e lavorerà gli ultimi trent’anni della sua vita nell’appartamento-studio a tre piani, oggi visitabile come Casa-museo.

Il restauro degli ambienti e degli arredi, di tipico gusto anni Cinquanta, ove possibile furono eseguiti con rigore filologico, secondo foto d’epoca e testimonianze storiche. Gli ambienti sono sontuosi, grandi saloni in stile seicentesco, un grande numero di opere, alcune in preziose cornici dorate, tende damascate color rosso (rifatte in base a quelle originali), argenti, putti in legno, tavolini di marmo e poltroncine stile Luigi XVI. Concepita così come una suntuosa living gallery, questa rappresentò la parte più vitale della casa, vivace luogo di incontri e ricevimenti.
Dipinti e sculture sono esposti conducendoci lungo un percorso affascinante: dalla selezione di opere degli anni ’40 e ’50 fino alla produzione pittorica degli ultimi dieci anni della sua carriera, il periodo cosiddetto “Neometafisico”.

Salendo le scale che conducono al secondo piano, vistiamo gli ambienti più intimi della casa, le stanze da letto e lo studio dell’artista, ricostituito nel modo più vicino possibile a quello esistente quando ci lavorava de Chirico, che rappresenta senza dubbio il luogo più suggestivo della casa: la luce filtra dall’ampio lucernario del soffitto e si posa sul cavalletto e sui numerosi oggetti del mestiere – pennelli, colori, cornici, e la tavolozza usato dal Maestro – lasciati lì, pronti per il prossimo lavoro. Diversi modelli in gesso di statue antiche, gladiatori e cavalli, sovrastano la biblioteca personale dell’artista, ricca di preziose monografie – da Watteau a Courbet, Delacroix, Rubens e molti altri.

Visitate il sito della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico
e prenotate la visita alla casa-museo
Non lasciatevi sfuggire una piacevole giornata nel "centro del centro del mondo" a casa del padre della pittura metafisica!