Sala da pranzo

#Look 1: bianco su bianco

Pur sembrando controintuitivo abbinare le tende alle pareti (siamo abituati a pensare che le tende siano un'opportunità per aggiungere un motivo o un colore a una stanza), non dobbiamo scartare a priori questo schema di decorazione, sia per gli interni che per gli esterni.

L'effetto di tende bianche su pareti bianche aggiunge una eterea leggerezza allo spazio creando serenità e una quinta ideale per arredamenti e pavimenti chiaro/scuri, arredo di design e oggetti colorati.
La semplicità è la suprema sofisticazione.

SUGGERIMENTO: puoi ammorbidire il look "total white"utilizzando colori latte, avorio, crema o bianco sporco.

#Look 2: texture naturali, colori in tonalità

A prima vista questa stanza sembra semplice e calda e potresti pensare di riuscire a ricrearla con facilità.
Ma se la guardi bene ti accorgerai dei molti dettagli che concorrono a uniformarla, un mix di trame naturali che appaiono un po' ovunque: il tappeto in fibra naturale, le porte, i serramenti e i pavimenti in legno, il lampadario in legno grezzo, i vasi in terra cotta e le tende di lino trasparente che fungono da filtro alla luce solare in arrivo, creando un bagliore morbido e caldo.
Queste diverse texture naturali lavorano insieme grazie alle medesime tonalità di beige.

SUGGERIMENTO: utilizzando diverse trame all'interno di uno schema monocromatico, si impedisce alla stanza di apparire piatta e sterile.
Se al beige preferisci una diversa tavolozza di colori (grigi, azzurri, ecc), puoi declinare questo look in qualsiasi colorazione.

#Look 3: tende a righe conferiscono carattere

Se ami i colori neutri ma non ti dispicerebbe un leggero tocco di colore, puoi sempre scegliere una tenda con motivi rigati: un look senza tempo, facile da replicare e da integrare in qualsiasi ambiente.
Le tende rigate danno una sensazione di design contemporaneo e aggiungono motivi all'ambiente senza attirare troppo l'attenzione.

SUGGERIMENTO: l'uso di una tenda con motivo a righe verticali farà apparire più alta una stanza di dimensioni medio/piccole, creando un'illusione di maggiore spazio.

#Look 4: tende trasparenti scure

L'uso di tendaggi trasparenti con colori scuri è ottimo per creare contrasto con le pareti chiare mettendo insieme uno schema di decorazioni più scure.

Le tonalità scure aggiungono intimità e calore, il tessuto trasparente filtra la luce naturale riscaldandola.