Riqualificazione degli arredi tessili nella
Loggia di Fra Giocondo a Verona
Red Group Home Professional services RED Interiors Studio Fotografico, Marketing Contacts Work with us Disclaimer e Privacy Policy Mappa del sito
RED GROUP - The True Luxury Lifestyle
Red Group S.r.l. - P.IVA / VAT 04207530231 - REA VR-401271

La Loggia di Fra Giocondo
La Loggia del Consiglio, conosciuta anche con il nome di Loggia di Fra Giocondo dal nome del frate umanista Giovanni Giocondo, che per lungo tempo si è creduto essere il progettista dell'edificio, è un significativo esempio dell'architettura veronese della seconda metà del Quattrocento. La Loggia, che si trova in piazza dei Signori, il cuore di Verona, fu un edificio di rappresentanza voluto dal Comune per le sedute del Consiglio ed è attualmente dedicato alle riunioni del Consiglio della Provincia di Verona.
I lavori per la costruzione della Loggia furono deliberati nel 1476 e terminarono nel 1493: il risultato conseguito rappresenta la rinascita umanistica della città.
Il restauro conservativo

Il restauro conservativo dei manufatti tessili è stato condotto nel rispetto estremo per la storia del luogo.
Abbiamo eseguito una ricerca storica sul tessuto, identificandone epoca, provenienza e composizione: un misto seta/cotone di colore rosso ciliegia, un tessuto damasco in altezza 130 cm circa con il disegno della "palma piccola" (è il disegno stilizzato di una palma che si ripete due volte nell'altezza del tessuto, con un rapporto di circa 65 cm) di pregiata manifattura veneziana, presumibilmente prodotto agli inizi del '900. Abbiamo operato principalmente con finalità conservativa, orientati ai principi del minimo intervento e del pieno recupero funzionale degli spazi.
Il tessuto presentava delle evidenti lacerazioni orizzontali in corrispondenza dei punti di tensione (in vicinanza del telaio ligneo di supporto) e segni di consunzione in alcune parti particolarmente esposte al passaggio (vicinanza di porte e finestre). Abbiamo consolidato sia le lacerazioni quanto le consunzioni utilizzando filati e tessuti a supporto realizzati e colorati ad hoc, con un accurato intervento di rispristino e consolidamento.
La pulitura del tesato parietale

Il "tesato" parietale (la parola "tesato" deriva dal fatto che il tessuto viene teso su un telaio ligneo applicato alla parete) non è mai stato pulito sin dalla sua posa, indicativamente avvenuta negli anni venti del secolo scorso. Il tessuto presentava un degrado generale dovuto all'esposizione alla luce e al deposito di polveri accumulate in oltre cent'anni; si può vedere chiaramente dal tassello lasciato dagli operatori a testimonianza del lavoro eseguito.
La pulitura avviene esclusivamente tramite aspirazione (utilizziamo aspiratori professionali a potenza regolabile), frapponendo tra il tessuto e la bocchetta di aspirazione una rete molto fine allo scopo di preservare le fibre evitando appunto il contatto diretto con la bocchetta di aspirazione. Il risultato è sorprendente svelando i colori originali e rendendo nuovamente leggibile il disegno del tessuto.

I Tendaggi
I tendaggi presenti nelle sale presentavano irrimediabili lacerazioni dovute all'uso nel tempo, veri e propri strappi orizzontali e verticali che rendevano di fatto inutilizzabili le tende stesse compromettendone del tutto l'estetica. Siamo intervenuti sostituendo il tendaggio con nuove tende realizzate con una copia perfetta del tessuto originale. Le tende originali sono state pulite e riposte in scatole idonee alla loro conservazione. Abbiamo approfittato dell'intervento di restauro per installare tende oscuranti allo scopo di proteggere il contenuto delle sale (gli arredi tessili e i dipinti di valore storico e culturale) dalla luce e dal calore provenienti dall'esterno.

L'illuminazione
Le lampade alle pareti sono state pulite da ditta specializzata.
Red Interiors ha realizzato le ventoline (cappelli tessili che coprono metà lampada) da applicare alle fonti luminose, donando un tocco magico e creando un'atmosfera quanto più simile a quella che si doveva respirare nei secoli passati all'interno delle sale, donando agli ambienti un fascino senza tempo.
i Dipinti
Abbiamo condotto un intervento di manutenzione di buona parte dei dipinti presenti nelle sale. Si tratta di dipinti commissionati dal Comune di Verona nel tempo (a partire dalla metà del '500) per adornare le sale stesse di importanti pittori veneti quali Cignaroli, Jacopo Ligozzi, Bernardino India e Sante Creara. I dipinti tutti in buone condizioni di conservazione presentavano tuttavia una condizione estetica alterata dalla presenza di uno spesso strato di deposito di polveri grasse, adeso alla vernice invecchiata, che svilendo la qualità pittorica delle opere ne rendeva meno apprezzabile la visione dell’insieme. In accordo con la Direzione dei lavori si è scelto di limitare l’intervento di manutenzione alla sola rimozione dei depositi di polveri grasse adese alla superficie pittorica dei dipinti ed a quella dorata delle cornici tramite procedimento di spolveratura. Al termine delle operazioni la superficie dorata delle cornici ha recuperato lucentezza, la pellicola pittorica dei dipinti è riemersa più nitida, la vernice protettiva ha acquistato trasparenza permettendo una lettura chiara e dettagliata degli strati pittorici e del loro stato di conservazione (vedere nella foto il tassello, in alto a destra, lasciato dagli operatori: il dipinto sembra letteralmente "riemergere dalle nebbie...").

Red Group Home Professional services RED Interiors Studio Fotografico, Marketing Contacts Work with us Disclaimer e Privacy Policy Mappa del sito
RED GROUP - The True Luxury Lifestyle
Red Group S.r.l. - P.IVA / VAT 04207530231 - REA VR-401271